Astuccio in feltro grigio

Mia sorella adora gli astucci e così, come regalo di compleanno, ho pensato di realizzargliene uno.
Non avendolo mai utilizzato ho deciso di realizzarlo in feltro: dopo aver ritagliato le due sagome le ho cucite a mano non potendo utilizzare la macchina da cucire dato l'elevato spessore, ho fatto abbastanza fatica visto che non avevo mai cucito prima, però la rigidezza di questo materiale mi ha consentito di ottenere questa forma.

Astuccio in feltro grigioAstuccio in feltro grigio

Mi sono poi dedicata alla fodera, per realizzarla ho ritagliato due sagome un pochino più grandi di quelle utilizzate per il feltro, ho scelto di utilizzare una stoffa a quadretti che mi è sembrato potesse abbinarsi bene con il feltro grigio.
A questo punto era arrivato il momento di cucire la cerniera e, visto che sono ancora alle prime armi con il cucito, ho chiesto aiuto a mia mamma che mi ha insegnato i due punti per cucire prima la cerniera e poi la fodera.

Astuccio in feltro grigioAstuccio in feltro grigio

Questo astuccio è stato anche l'occasione per imparare la tecnica dell'infeltrimento ad acqua che ho utilizzato per realizzare la mia prima pallina in lana cardata che ho applicato con un cordoncino grigio alla cerniera; mi è stato di grandissimo aiuto questo tutorial.

Astuccio in feltro grigioAstuccio in feltro grigio

Mi sono impegnata davvero tantissimo nel realizzare questo astuccio e alla fine ecco il risultato!
Cosa ne dite?

A presto!

Ila ♥

P.S. Un particolare ringraziamento a Luca che è il mio consulente informatico nonchè autore delle foto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'astuccio è davvero bellissimo,mi piacerebbe molto avere un astuccio così ed essere capace a farlo,ancora compliementi.
Viola

ADRIANA BRUGNONI ha detto...

que bonito!!! me encanta este estuchee.

Olly ha detto...

zip e fodera! non dev'esser stata una passeggiata!!
..come direbbe mio padre "ma é un capolavoro!!" ;o)