Palline in lana cardata

L'altra sera mi sono messa a realizzare un po' di palline in lana cardata per fare degli orecchini e un braccialetto da abbinare ad un nuovo maglioncino, alla fine mi sembravano talmente carine che ho pensato di fare qualche foto e dedicare loro un post un po' "esclusivo".

Palline in lana cardata Palline in lana cardata
Palline in lana cardata Palline in lana cardata

Ciao a tutti!

Ila ♥

6 commenti:

Picci ha detto...

Ciao! che carino il tuo neonato spazietto...così dolce...e mi piace anche il tuo gusto...corro a diventare tua follower ;)

Ila ♥ ha detto...

Grazie mille!
Il tuo commento positivo mi fa davvero piacere, anche perchè per il mio neonato spazietto è di grande incoraggiamento!

Ila ♥

paola ha detto...

Ciao, il Blog è bellissimo!!!
Già te lo invidio.
A presto
Paola

Giacomo ha detto...

Ciao!! bello il tuo blog e anche i tuoi lavori!! anche io voglio cimentarmi con la lana cardata... è difficile da lavorare?? delle pallline così le fai con il sapone o con l'ago??

Ila ♥ ha detto...

Ciao Giacomo,
Grazie per i complimenti, anch'io sono andatata a curiosare nel tuo blog e ricambio i complimenti perchè anche i tuo lavori sono carinissimi!
Per quanto riguarda la lana cardata, non è difficile da lavorare, le palline le realizzo con la tecnica dell'infeltrimento ad acqua.
Devo ammettere che la mia prima pallina è venuta piuttosto bruttina, ma poi ho trovato un tutorial (il link di riferimento è nel post dell'astuccio in feltro) che mi è stato di grandissimo aiuto perchè spiega passo passo come fare.
L'unico consiglio che ti posso dare per farle venire il più lisce possibili riguarda il primo passaggio nel quale realizzi le palline con la lana ancora asciutta, io mi sono trovata bene a prendere la lana cardata, lavorarla un po' con le mani fino a farla diventare un "filo" (piuttosto morbido e spesso) e poi avvolgerla come per fare un gomitolo; poi nella fase di lavorazione, quando la lavoro con il sapone di marsiglia ci metto un bel po' (anche cinque minuti) affinchè si infeltrisca, non ti preoccupare, tu continua a lavorare fin quando non diventa molto dura e compatta.
Spero di averti detto tutto e di esserti stata utile!

Buon lavoro!

Ila ♥

Re Use ha detto...

belline!!